Comitato Regionale

Emilia-Romagna

XV edizione del Triathlon Sprint Città di Faenza

FAENZA - Tutto è ormai pronto per la XV edizione del Triathlon sprint città di Faenza in programma domenica 26 agosto alle 10,30 con partenza dalla piscina comunale di Faenza. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Faenza e dalla Regione Emilia Romagna, è organizzata dall'associazione umanitaria "Pedalare per chi non può" in collaborazione con l'Uisp di Faenza e la Società Faenza Triatlhon Team Multisport.

Questo triathlon, nato fra un gruppo di una quindicina di amici, è diventato in poco tempo uno degli appuntamenti sportivi più attesi nel panorama delle manifestazioni sportive faentine e anche nazionali. A confermare questo dato, oltre ai 600 iscritti dell'edizione 2005, anche la presenza del vincitore della passata edizione Alessandro Alessandri, già campione europeo di duathlon, che anche quest'anno prenderà parte alla gara. Nota estremamente positiva sono anche i centodieci bambini iscritti alla prova Iron KID 5° Trofeo Natale Morini, per i giovani dagli 8 ai 15 anni. Nomi importanti anche nella prova a staffetta, in cui ogni componente della squadra si cimenta solo in una delle 3 prove che caratterizzano il triathlon.

Saranno presenti ex professionisti del ciclismo e tanti altri campioni del triathlon nazionale e locale. Elemento più importante della manifestazione è però la finalità benefica: il ricavato, come accade fin dalla prima edizione, sarà infatti interamente devoluto al padre missionario faentino Giuliano Gorini, impegnato per il sostentamento degli oltre 350 ragazzi della sua missione "Scuola in Kenya". In questa edizione si punta a battere il record dei 9.000 euro raccolti lo scorso anno.

Proprio lo scopo benefico della manifestazione ha contribuito a trasformare questa giornata di sport in una vera e propria festa, in cui ai campioni si mescolano centinaia di partecipanti di ogni età, spesso alla loro prima esperienza di triathlon sprint, che ricordiamo essere composta da una prova di nuoto di 500 mt, una di ciclismo di 20 km e una podistica di 5 km. Per i meno allenati sarà prevista anche una prova promozionale con distanze dimezzate.

La buona riuscita dell'iniziativa è assicurata inoltre dalla presenza di oltre 70 volontari radunati da Società Faenza Triatlhon Team Multisport, Uisp Sezione Ciclismo, Protezione Civile, Croce Rossa, Moto Club e Ronda Faentina, che formeranno un unico coro di solidarietà che si andrà ad unire a quello della pluricampionessa olimpica di canoa Josefa Idem, anche per quest'anno madrina della manifestazione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione